jQuery Multimedia Portfolio


REGOLAMENTO FANTACALCIO 2022/2023

Ogni giocatore deve leggere ed accettare il regolamento



  • La rosa dovrà essere composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 7 attaccanti, le rose vengono formate a partire dai portieri pescando carte da gioco ad ogni turno, si parte dalla carta più bassa a salire. I giocatori si scelgono dalla lista fornita dalla Gazzetta Dello Sport.

  • A differenza della Gazzetta Dello Sport qui non c’è il trequartista come ruolo, in quanto con 10 squadre in campo diventa difficile avere giocatori a sufficienza in tutti i ruoli, in ogni caso i voti dei goal restano quelli della Gazzetta, quindi se ad esempio un attaccante è segnato come trequartista attaccante (nella lista della gazza segnato con una A) il suo goal varrà +3,5, lo stesso se si tratta di un centrocampista trequartista (sulla gazzetta evidenziato con una C).

  • Durante la creazione delle rose verranno nominati un Capitano e Vice Capitano provvisori, nel mercato di settembre verranno nominati un Capitano ed un Vice Capitano a titolo definitivo, la peculiarità del capitano è che il suo goal vale doppio rispetto al valore assegnato da La Gazzetta Dello Sport, se ad esempio il capitano è un centrocampista il suo goal varrà +8.

  • Nella formazione è obbligatorio schierare minimo 3 difensori e massimo 3 attaccanti. Inoltre NON è possibile schierare 6 giocatori nello stesso ruolo (quindi 6 difensori o 6 centrocampisti).Formazioni con un numero diverso da 11 titolari non saranno ritenute valide. Nessun problema se invece l’errore è nei panchinari, se son più dei consentiti si tolgono quelli in eccesso.

  • Se alla prima giornata non sarà fatta la formazione ne verrà affidata una d’ufficio con modulo 4-4-2, schierando i giocatori in base all’ordine di acquisto.

  • Il Capitano si potrà sostituire con un altro giocatore della rosa, a titolo definitivo , in caso di grave infortunio (durata 3 o più mesi – fa fede La Gazzetta Dello Sport), o di cessione in un’altra serie, ma non oltre la trentatreesima giornata.

  • I goal del Vice-Capitano raddoppiano solo nel caso in cui il Capitano non prenda alcun voto

  • Verranno nominati un Capitano ed un Vice-Capitano definitivi nel mercato di riparazione di Settembre (quelli indicati ad agosto sono considerati "provvisori"), il Capitano si potrà sostituire con un altro giocatore della rosa, a titolo definitivo , in caso di grave infortunio (Viene definito grave un infortunio pari o superiore a 3 mesi – fa fede solo La Gazzetta Dello Sport), o di cessione in un'altra serie, ma non oltre la trentatreesima giornata

  • Sarà possibile sostituire il capitano durante il mercato di Gennaio, stesso dicasi per il Vice, a fine mercato di riparazione. Sarà ovviamente possibile sostituirli anche in caso di infortunio grave

  • Se un giocatore subisce un infortunio grave prima del mercato di febbraio potrà essere sostituito entro 2 settimane dal giorno dell’infortunio, chiunque decida di attendere il mercato di Febbraio è libero di farlo, ma in questo caso NON avrà precedenza sugli altri, in quanto ha SCELTO di avere un buco in rosa e non è stato costretto ad averlo.

  • Nel mercato di settembre eventuali buchi nella rosa (infortuni gravi, cessioni) avranno la precedenza in base alla loro posizione ruolo per ruolo, ad esempio un buco nella prima fila degli attaccanti ha la precedenza su un buco nella quarta fila dello stesso ruolo.

  • Non sarà assolutamente possibile effettuare cambi durante il mese di Gennaio, i giocatori che subiscono un infortunio grave o vengono venduti a squadre di altre serie durante questo mese saranno sostituiti durante il mercato di fine mese e godranno di una precedenza, dando la priorità assoluta a chi ha Capitano o vice-capitano infortunati o ceduti. Prima si sostituiranno i Capitani, poi i vice, poi gli altri giocatori. In caso d'infortunio grave o cessione del capitano o del vice capitano durante il mese di Gennaio sarà possibile nominare un capitano e vice-capitano provvisori e poi durante il mercato di riparazione invernale si procederà a nominare capitano e vice a titolo definitivo. La cessione o infortunio dei capitani e vice capitani provvisori non dà diritto ad un ulteriore precedenza speciale, ma una precedenza ordinaria (cioè avranno la stessa precedenza dei giocatori normali infortunati o ceduti). Sarà comunque possibile sostituire i capitani e vice provvisori a loro volta con altri membri della propria squadra in caso di infortunio o cessione in un altro campionato prima del mercato di riparazione.

  • Sarà possibile effettuare massimo due scambi tra giocatori dello stesso ruolo, ma solo subito dopo la chiusura del mercato e prima dell'inizio della giornata successiva al mercato. Gli ultimi 3 in classifica possono effettuare 3 scambi.

  • Non si potranno effettuare modifiche alla rosa dei giocatori, in qualsiasi ruolo, dopo la trentatreesima giornata di campionato, infatti in qualunque caso, dalla 34 giornata il mercato è assolutamente chiuso.

  • Le finestre di mercato in caso di formazione delle rose a mercato estivo ancora aperto saranno 2: una a metà Settembre/ottobre ed una ai primi di Febbraio. Il limite di 2 scambi non si applica al mercato di agosto, dove gli scambi sono illimitati

  • Si potranno schierare un numero massimo di 7 giocatori in panchina, 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti, non sono ammesse panchine miste (tipo schierare un centrocampista tra le riserve degli attaccanti e così via).

  • Le formazioni dovranno essere depositate prima dell'inizio della prima partita di campionato in programma, in caso di ritardo (quantificabile da 1 minuto in su) non accetterò la formazione e si terrà conto di quella della giornata precedente . Per gli orari fa fede l'ora segnata nel guestbook del sito. Se qualcuno intende fare modifiche alla formazione pregato di riscrivere completamente la formazione.

  • In caso di partita rinviata o sospesa si attenderà il recupero della stessa per segnare i punteggi.

  • Per il calcolo del punteggio ci si attiene ai voti della Gazzetta Dello Sport, tranne per 2 casi: il capitano, al quale si raddoppia ogni goal segnato (il rigore sbagliato varrà come sempre -3) e +2 per il portiere imbattuto.

 

 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO


Ogni concorrente dovrà versare 70 euro al termine del campionato anche in caso di ritiro indipendentemente dal numero della giornata in cui avviene il ritiro stesso .


I partecipanti alla competizione sono 10.


Il giocatore che si classificherà all'ultimo posto in classifica dovrà versare una penale di 10 euro al vincitore della coppa.


Siccome siamo tutti persone adulte e non bambini di 12 anni si richiede di accettare e rispettare il regolamento che è uguale per tutti, soprattutto di non attaccarsi ai cavilli, non costringetemi a creare nuove regole ogni anno per fermare i furbetti.



MONTEPREMI

Il montepremi è di 430€ netti così suddivisi:


1 = 170 EURO

2 = 120 EURO

3 = 50 EURO

4 = Non paga

Coppa:

1 = 60 EURO

2 = 30 EURO